Scambio culturale in Spagna sull’emergenza climatica ed ambientale

03/03/2023

SCAMBIO CULTURALE IN SPAGNA SULL'EMERGENZA CLIMATICA ED AMBIENTALE

Club Deportivo Chañe è una società sportiva giovanile che lavora nel campo dell’educazione non formale e sullo sport. Il lavoro della società si concentra anche sulla realizzazione di progetti per promuovere la democrazia partecipativa tra i giovani e la cittadinanza europea attiva.

Alcuni degli obiettivi sono: creare, sviluppare e promuovere scambi giovanili nazionali e internazionali per promuovere il partenariato europeo nei giovani e per sviluppo professionale delle norme e delle pratiche europee.

Quando: 3-11 maggio 2023

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
ECOSPORT è uno Scambio Giovanile dove il tema principale sarà come il mondo sta vivendo una emergenza climatica e ambientale. La lingua del progetto sarà l’inglese. Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti in qualità di associazione di invio.

L’obiettivo del progetto è comprendere i modi migliori per ridurre l’inquinamento e presentarli come obiettivi da perseguire ogni giorno. Migliorando di anno in anno, superando nuovi obiettivi continuando a migliorare e compiendo passi avanti verso stili di vita più ecosostenibili.

METODOLOGIA
Lo Scambio Culturale promuove attività svolte utilizzando metodi educativi non formali, seguendo un tipo di approccio non accademico e informale.

Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: workshop, giochi di ruolo, attività creative, brainstorming etc…

PROFILO DEI PARTECIPANTI
> Cittadinanza o residenza in Italia o in uno dei paesi Partner del progetto.
> Età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Over 18 per il leader
> Discreta conoscenza discreta dell’inglese. Buona conoscenza della lingua inglese per il group leader
> Interesse verso il tema del progetto
> Desiderio di sviluppare o acquisire competenze chiave attraverso un metodo di educazione non formale
Condizioni economiche
> Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal programma
>I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 Euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.

Quota 70 euro: di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2023 comprensiva di assicurazione infortuni e 30 euro come quota progetto. (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Le quote vanno pagate solo se selezionati.



Fonte: sito Scambieuropei