Il settore del MedTech – parte 2

16/07/2024

Il settore del MedTech, le aziende in Italia (parte2)

Nella puntata precedente abbiamo visto di cosa si occupa il settore del MedTech, del suo mercato internazionale e nazionale fino a vedere le lauree principalmente interessate, e le 6 macro-aree in cui potresti lavorare (legate alle fasi di progettazione e immissione nel mercato dei devices).

In questo articolo ti daremo, invece, un inquadramento sulle realtà aziendali e non che potrebbero fare al caso tuo se sei interessata/o a questo settore. Pronta/o? E allora cominciamo!


Prima di tutto vediamo la tipologia

Sicuramente le grandi multinazionali sono alquanto appetibili, soprattutto per alcuni benefit e se si ha l’ambizione di fare un certo tipo di carriera. Tuttavia, ti invitiamo a non disdegnare le piccole e medie imprese (PMI) o le Start Up; in quanto sono luoghi dove ricoprirai un ruolo molto più dinamico e versatile, che ti permetterà di avere una visione ampia e sistematica del funzionamento aziendale, evidenziando in maniera più soddisfacente i tuoi successi e meriti.
Inoltre, c’è da considerare che più del 93% del tessuto imprenditoriale del settore MedTech in Italia è costituito proprio dalle PMI, mentre le grandi imprese costituiscono il 6,4%.

Di cosa si occupano?

Delle quasi 4.500 aziende sul nostro territorio:

  • 527 si occupano della produzione;
  • 555della distribuzione;
  • 367forniscono servizi

Per quanto riguarda la produzione dei dispositivi medici (stiamo parlando di oltre un milione e mezzo di articoli), possiamo individuare ben 12 compartimenti principali che permettono un’ampia differenziazione di prodotti, la quale ci contraddistingue sia all’interno del mercato internazionale (siamo il 12° Paese per esportazione) sia per la spiccata capacità di innovazione, che conta ben 297 tra Start Up e PMI che si sono contraddistinte per questo carattere progressista, non male eh?!
Tutto ciò contribuisce ulteriormente allo sviluppo della Sanità e dell’economia made in Italy!

Distribuzione

Ora però, tu che stai leggendo questo articolo magari ti trovi a Milano o a Piscina (la città!), oppure vivi a Canicattì (prov. Agrigento) o a Purgatorio (prov. Trapani) … o invece sei di Paperino (prov. Prato) o Altolà (prov. Modena) … Insomma, dovunque tu ti trovi vorrai sapere dove queste imprese sono stanziate e se, in base alle tue prospettive di carriera, ti conviene iniziare a fare le valigie oppure no.
Ebbene devi sapere che:

  • al nord è presente la maggior concentrazione di grandi aziende, circa l’81%, che hanno stretti rapporti con l’estero, si distinguono le regioni della Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto;

  • il centro è caratterizzato da una buona coesistenza tra le tre tipologie di imprese sopra menzionate, stanziate principalmente in Toscana e Lazio;

  • mentre al sud e nelle isole si trova quasi la metà delle PMI di produzione e alcune tra le start-up più innovative (il 4% contro il 2% del nord). Spiccano Campania e Sicilia.

Alcuni esempi

A te che sei arrivata/o alla fine di questo articolo, vogliamo premiarti dandoti una lista di una realtà aziendale per ogni regione (ti consigliamo di navigare nel web per trovarne altri!):

Sicilia: Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi

Sardegna: Consorzio Sardegna Ricerche 

Calabria: Società Consortile BioTecnoMed 

Basilicata: Intellimed

Puglia: Distretto Tecnologico Pugliese Salute dell’Uomo e Biotecnologie

Campania: Distretto Tecnologico Campania Bioscienze

Molise: Advanced Accelerator Applications, a Novartis Company

Abruzzo: Marifarma

Lazio: Roma Techopole

Marche: New Tech

Umbria: Biotecnologie BT 

Toscana: Fondazione Toscana Life Sciences 

Emilia-Romagna: Distretto di Mirandola

Friuli-Venezia Giulia: Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare

Veneto: Veneto innovazione

Trentino-Alto Adige: Hospital Trentine

Liguria: Liguria Digitale

Piemonte: Bioindustry Park Silvano Fumero 

Lombardia: Cluster Lombardo Scienze della Vita - MIND – Milano Innovation District

 

What’s next?
Leggi l'articolo precedente >> Il settore MedTech - Fantascienza o realtà? (parte 1)
Continua con il prossimo capitolo >> Il settore del MedTech - La medicina e il medico del futuro (parte 3)

-----

Fonti:
Confindustria Dispositivi Medici 2023 - www.confindustriadm.it

PROSSIMI EVENTI

15
Ott
CAREER DAY CATTOLICA
Milano
16
Ott
BIO PHARMA DAY
ONLINE
29
Ott
BIO PHARMA DAY
Roma
19
Nov
CAREER DAY CATTOLICA
Piacenza
03
Dic
DIVERSITY DAY
Milano
05
Dic
DIVERSITY DAY
Roma