Quale azienda si adatta di più a te? - StartUp

30/06/2023

Proseguiamo con la terza puntata di: Quale azienda si adatta di più a te? Dopo aver visto le PMI - che permettono un’acquisizione trasversale e poliedrica di competenze, una maggiore flessibilità gerarchica e burocratica, e una visione più completa dell’azienda e dei progetti (mettendo in evidenza il tuo contributo) – e aver analizzato la realtà delle Multinazionali – dai vantaggi economici e benefit alla crescita professionale specializzata e definita – eccoci a parlare di un altro tipo di società dove poter liberare e coltivare il tuo potenziale; ovvero la StartUp.

(a fondo pagina i links per andare a leggersi le puntate precedenti)

Cosa rende unica la StarUp da una PMI o Multinazionale?

Quando si costituisce una startup l’unica cosa certa è quella di proporre un nuovo e innovativo modello di business che anticipi, risponda e soddisfi le esigenze/bisogni, latenti o manifesti, del mercato. Pertanto, a differenza di altri tipi di aziende, essa NON HA inizialmente né un prodotto/servizio da vendere, né un target e nemmeno la sicurezza di come fare soldi per mantenersi (ed eventualmente espandersi). Solo una volta individuati questi tre elementi allora cessa di essere una startup e si trasforma in un’azienda più stabile.

Per saperne di più ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato esclusivamente a che cos’è una StartUp e dove approfondiamo alcuni aspetti >>> StartUp, tra innovazione e incertezza.

Pertanto, lavorare in una startup dà la sensazione di essere in una condizione alquanto incerta ma allo stesso tempo innovativa e stimolante; niente di più vero! Questi sono gli elementi cardine che regolano questo tipo di società, dunque, la domanda da farsi è: questa azienda si adatta alle mie esigenze e aspirazioni?



StartUp in Italia

Prima di vedere se la realtà delle stratup fa al caso tuo, facciamo come sempre una panoramica sulla situazione attuale italiana. Le Startup in Italia sono numerose, come nel resto dei paesi in Europa, e si suddividono in diversi settori per tutto il territorio nazionale: nel luglio 2022 sono state registrate 14.621 startup innovative; ovvero il 3,7% delle società recentemente costituite. Le province che presentano la maggior densità di Startup di successo sono Milano e Roma con più di mille imprese ciascuna, seguite a distanza da Napoli (358 startup), Torino (321), Bologna (318) e Padova (248). Tra i settori più in voga:



Perché scegliere una StartUp?

Ecco 5 buoni motivi



Ricapitolando, abbiamo visto come in base alle proprie aspirazioni e inclinazioni una SatyUp può fare o meno al caso tuo. Tuttavia, è bene tenere presente che queste sono solo delle indicazioni di massima. Pertanto, cerca i tuoi punti forti, stabilisci le tue ambizioni ed esigenze e non avere paura di buttarti! 

What's next?

Guarda le puntate precedenti:
"Perché preferire una PMI ad una Multinazionale" >> Quale azienda si adatta di più a te? - PMI
"Lavorare in una Multinazionale risponde davvero alle tue inclinazioni?">> Quale azienda si adatta di più a te? - Multinazionale

Leggere questo articolo ti ha fatto venire voglia di saperne di più sulle StartUp? Non perderti approfondimento che abbiamo fatto, vai all'articolo! >> StartUp, tra innovazione e incertezza.

----

Fonte: 

Intravibes – Startup di successo
Crowd Fund Me - Le migliori startup italiane (17 marzo 2023)
Startup News - Lavorare in una startup
Business People - Lavorare in una start up o in una multinazionale? I pro e contro