Proseguiamo con la seconda puntata di: Quale azienda si adatta di più a te? In questo articolo andiamo ad esplorare dinamiche presenti in una multinazionale. Ma prima di tutto…
Cosa si intende esattamente per Multinazionale?
Nel linguaggio economico si intende, per Multinazionale o Corporation, quell’impresa di grandi dimensioni la cui sede amministrativa e di direzione è collocata, solitamente, nel Paese d’origine dell’azienda, mentre gli impianti di produzione e le strutture di distribuzione (dette controllate o filiali) sono dislocati almeno in un altro Stato del mondo. La storia delle multinazionali è alquanto recente, in quanto sono uno dei fattori (o dei prodotti) del fenomeno della globalizzazione e, difatti, operando su un mercato internazionale possono incidere economicamente, e in certi casi anche politicamente, fuori dal Paese d’origine.
Quindi, abbiamo una società che sta a capo, coordina e dirige, e delle altre società che producono o erogano i servizi scelti dalla prima. Questa è la struttura principale che poi si suddivide in tre macro-categorie, a seconda del rapporto e della produzione/erogazione dei prodotti tra le varie filiali:
Ora che ti abbiamo illustrato a grandi linee cos’è e com’è strutturata una grande impresa, vediamo qual è la situazione in Italia nel caso tu voglia puntare ad entrarci.
Multinazionali: italiane ed estere in Italia
Prima di tutto dobbiamo fare questa distinzione: ci sono delle Corporations estere, che hanno deciso di aprire degli stabilimenti nel nostro territorio, e poi ci sono le grandi Multinazionali italiane, che hanno delle filiali sparse per il mondo. Ecco riportati alcuni numeri per darti un’idea dei Paesi principali e dell’apporto - sia economico che in termini di occupazione - che queste imprese danno dentro e fuori l’Italia.
Pertanto, entrambe forniscono un contributo significativo all’economia nazionale, rappresentando dei partner strategici per la crescita della competitività del Paese. Tuttavia, questa tipologia d’imprese costituisce solo lo 0,1% nel panorama italiano il quale, come abbiamo visto nell’articolo precedente, è dominato dalle PMI. Per cui, è giunto il momento di dirti - in base alle tue esigenze e inclinazioni – se la Multinazionale è il tipo di società che fa per te oppure no.
Perché scegliere una Multinazionale?
Ecco 5 buoni motivi
Ricapitolando, abbiamo visto come in base alle proprie aspirazioni e inclinazioni una Multinazionale può fare o meno al caso tuo. Tuttavia, è bene tenere presente che la dimensione di un’azienda può fornirci solo delle indicazioni di massima, in quanto sono le persone che vi lavorano - e il capo / capi di dipartimento - a fare davvero la differenza: sia a livello professionale che umano. Pertanto, quanto appena detto è una linea guida generale che speriamo ti possa aiutare ad orientarti un pochino meglio nell’impegnativa ricerca del lavoro. E, soprattutto, che ti aiuti a scegliere l’azienda che davvero posso sfruttare al meglio le tue qualità.
What’s next?
Se te lo sei perso, leggiti l’articolo su "Perché preferire una PMI a una Multinazionale" >> Quale azienda si adatta di più a te? - PMI
Oppure procedi con "Cosa rende unica la StartUp da una PMI o Multinazionale?" >> Quale azienda si adatta di più a te ? - StartUp
---
Fonte:
- dati Istati
- Confindustria e Luiss - III Rapporto dell'Osservatorio Imprese Estere (2022-2023)
- Mercato Globale - Struttura e competitività delle imprese multinazionali (2019)