Gruppo Hera: entra nella nostra squadra

22/06/2023

Perché lavorare in Hera?

Ci impegnamo ogni giorno per costruire un ambiente di lavoro stimolante. Crediamo nel valore delle persone, nella formazione continua, nella condivisione e nella diversità. Vogliamo persone entusiaste per creare valore: per loro stesse, per l'azienda, per i clienti e per il territorio.

> Le persone rappresentano per noi un valore strategico, la nostra strategia HR pone al centro l'individuo con l'intento di valorizzare l'unicità e la diversità trovando il giusto bilanciamento tra tradizione e innovazione.
Gruppo Hera è una realtà attiva dal 2002, ma le nostre radici sono molto più profonde. Da sempre, le persone sono per noi un valore strategico, grazie alle loro competenze distintive, patrimonio legato ai nostri core business. La nostra strategia HR pone al centro l’individuo, con l’intento di valorizzarne l’unicità e la diversità trovando il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Il nostro modello di Knowledge Management è un riferimento per l’integrazione fra azioni di sviluppo organizzativo, formazione e sviluppo del potenziale. L’obiettivo è di rendere più efficienti i processi di apprendimento, diffondere capacità di rappresentazione e trasmissione della conoscenza e accompagnare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa.
> Crediamo nella formazione e nello sviluppo professionale: favoriamo la mobilità interna per dare a tutti l'opportunità di crescere, sentirsi parte del Gruppo e sviluppare professionalità più ricche. Cerchiamo persone ambiziose, orientate al cliente, che sappiano gestire le complessità e possano essere d'esempio per gli altri.

Crediamo nel valore della formazione e dello sviluppo professionale dei nostri dipendenti e collaboratori: per questo favoriamo la job rotation (mobilità interna) per dare l'opportunità a tutti di accrescere il proprio bagaglio di conoscenze e capacità, sviluppando professionalità più ricche e più ampie e valorizzando allo stesso tempo il senso di appartenenza al Gruppo.

Cerchiamo persone che: 

  • Sappiano gestire la complessità, bilanciando decisionalità e flessibilità per individuare le soluzioni migliori, anche in mancanza di informazioni utili e che sappiano imparare dai propri errori.
  • Ricerchino l'eccellenza in ciò che fanno e si impegnino con costanza, cercando di superare sempre gli obiettivi affidati.
  • Siano orientate al servizio verso il cliente, sentendosi responsabili di ciò che fanno per gestire i cambiamenti del contesto interno ed esterno.
  • Siano d'esempio per gli altri e lavorino con coerenza e trasparenza, avendo fiducia nel team di lavoro.

> La crescita delle persone è il nostro motore, per questo offriamo ai nostri dipendenti percorsi personalizzati valorizzando il contributo di ciascuno e svolgiamo analisi sul clima interno per poterci migliorare.

Lavorare in Gruppo Hera rappresenta una valida opportunità di crescita professionale. Ecco 8 buoni motivi per entrare nella nostra squadra:

  • Vogliamo essere la migliore multiutility italiana per i nostri clienti, i lavoratori e gli azionisti, sviluppando un originale modello di impresa innovativa, fortemente radicata sul territorio e impegnata nel rispetto dell'ambiente.
  • Siamo un’azienda affidabile, stabile e competitiva, presente in 311 comuni. I nostri punti di forza sono il bilanciamento dei servizi, il radicamento sul territorio e la presenza di un azionariato ampiamente differenziato.
  • Il 97% dei nostri dipendenti è inquadrato con un contratto stabile di lavoro e siamo convinti che le donne e gli uomini che lavorano in Hera con competenza, coinvolgimento e passione siano protagonisti dei nostri risultati.
  • Siamo un’azienda in costante crescita, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone, la società e l’ambiente per le generazioni future. Per questo l’innovazione e il miglioramento continuo sono i nostri obiettivi principali.
  • Promuoviamo la responsabilità sociale e ambientale, perché l’ambiente per noi è una ricchezza sociale ed economica da salvaguardare per un futuro sostenibile.
  • Coinvolgere le persone che lavorano per il Gruppo Hera è tra le nostre priorità: siamo convinti che la loro valorizzazione sia uno dei fattori chiave per il conseguimento degli obiettivi di business.
  • Grazie alla mobilità professionale, offriamo l’opportunità di accrescere il bagaglio di competenze anche in modo trasversale, valorizzando al contempo il senso di appartenenza al Gruppo e lo sviluppo di una professionalità più ricca e ampia.
  • Crediamo nella formazione quale elemento indispensabile per accrescere il valore delle nostre risorse e quindi dell’impresa.


> Offriamo ai nostri dipendenti il servizio welfare HEXTRA: un sistema a quota flessibile in cui tutti i dipendenti ricevono un budget che possono decidere di gestire in diversi modi, facendosi rimborsare spese mediche integrando il proprio fondo pensione, sostenendo le spese di istruzione dei propri figli e molto altro ancora.

Abbiamo creato HEXTRA, il sistema integrato di welfare aziendale per incrementare il benessere individuale e familiare dei dipendenti. Il piano prevede l'erogazione di una quota welfare flessibile, uguale per tutti i dipendenti con la quale l’azienda fornisce ad ognuno la possibilità di comporre il proprio pacchetto (come ad esempio il rimborso di alcune spese mediche sostenute, integrare il proprio fondo pensione contrattuale, acquistare beni e servizi come l’abbonamento al cinema/teatro, l’abbonamento in palestra o pacchetti formativi extra professionali e ottenere il rimborso per le spese di istruzione dei propri figli).

All’interno di HEXTRA abbiamo inserito progetti realizzati in collaborazione con la Fondazione Asphi per valorizzare competenze e potenzialità delle persone con disabilità. 


> La diversità e l'inclusione sono universalmente riconosciute come un valore e vanno gestite di pari passo con la ricerca dell'uguaglianza, perché sentendosi uguali e incluse le persone generano sul lavoro comportamenti cooperativi e volti a una migliore condivisione della cultura aziendale.

Diversità (di genere, cultura, origine) e inclusione sono driver fondamentali per noi che arricchiscono gli ambienti di lavoro, incoraggiano l’innovazione e ci proiettano verso il futuro aiutandoci ad anticipare le sfide del contesto e dei mercati.

Adottiamo strategie per valorizzare i talenti e mettere in condivisione le loro esperienze, competenze e idee al fine di stimolare comportamenti cooperativi e migliorare le nostre perfomance.

Top Employer
Per la 14esima volta, anche nel 2023 siamo ai vertici della classifica, tra le prime tre aziende italiane per l’eccellenza nella gestione delle risorse umane.


Fonte: sito Gruppo Hera