Queste competenze digitali possono migliorare la tua occupabilità

01/12/2022

COMPETENZE DIGITALI

Marketing digitale
Con il progresso tecnologico e dei social media, la maggior parte delle imprese non fa più affidamento solo sul marketing tradizionale. Oggi, se un’impresa non pubblicizza i propri servizi in formato digitale, avrà difficoltà ad attirare l’attenzione dei clienti. È qui che entrano in gioco i professionisti del marketing digitale. Il marketing digitale è utilizzato per promuovere i prodotti e i servizi delle imprese tramite la pubblicità sui social media, l’ottimizzazione dei motori di ricerca, gli strumenti di analisi, le campagne di posta elettronica e altro ancora.

Analisi dei dati
Le imprese raccolgono grandi quantità di dati preziosi dai propri clienti e necessitano di persone in grado di interpretare tali dati, in modo da comprendere meglio i clienti, migliorare i prodotti e ottimizzare le vendite. Poiché i dati costituiscono una parte essenziale di tutti i servizi digitali, l’analisi dei dati è una competenza richiesta che è destinata a perdurare.

Gestione di progetti digitali
La gestione di progetti digitali è un elemento essenziale per lo sviluppo di prodotti e servizi digitali. I responsabili di progetti digitali devono avere una conoscenza completa dell’intero processo, dall’ideazione allo sviluppo del prodotto o servizio finale. Un responsabile di progetto digitale supervisiona l’intero processo, garantendo che tutte le scadenze siano rispettate e che il prodotto o servizio sia conforme allo standard.

Programmazione, sviluppo del web e delle app
Un numero crescente di imprese necessita di sviluppatori web, in quanto la codifica è fondamentale per la creazione di qualsiasi prodotto tecnologico, servizio digitale o sito web. Per questo motivo la programmazione e lo sviluppo del web e delle app sono spesso elencati su LinkedIn come alcune delle competenze più richieste.

Social media
Molte imprese si sono rese conto di aver bisogno di una presenza professionale sui social media. Un gestore di social media garantisce che i prodotti e le attività dell’impresa siano rappresentati in modo efficace sui social media. Se svolge bene il suo lavoro, può persino ampliare la clientela e far incrementare le vendite dell’impresa.

Produzione video
Negli ultimi anni molti dei principali social media hanno iniziato a privilegiare i contenuti video rispetto alle immagini e al testo. Il contenuto video è più facile da fruire ed è più divertente, in grado di attrarre tutte le fasce d’età. Molte imprese stanno assumendo persone con competenze di produzione video per aiutarle a promuovere i loro prodotti e a fornire tutorial ai clienti o corsi di formazione per il personale.

Progettazione web
I progettisti del web garantiscono che i prodotti e i siti web non siano solo funzionali, ma anche esteticamente attraenti e facili da usare. Si tratta di un aspetto importante per il successo di qualsiasi impresa tecnologica. Ogni impresa che desideri che la sua presenza sul web abbia un aspetto curato e professionale avrà bisogno di persone con buone competenze di progettazione web.