Stage retribuiti nelle Istituzioni ed Agenzie Europee

05/07/2021

Le istituzioni dell’Unione Europea (e non) organizzano annualmente Stage nelle istituzioni europee che prevedono una retribuzione e permettono ai giovani di confrontarsi con la realtà istituzionale delle agenzie e degli organi decentrati dell’UE.

La maggior parte delle istituzioni dell’UE organizza stage per giovani laureati, di una durata variabile e da attuarsi in vari campi e settori. Le selezione dei tirocinanti sono gestite dalle singole istituzioni e, in alternativa, dalle agenzie dell’UE e nel campo della cooperazione internazionale.

Stage World for World Organization – LEGGI IL BANDO
Tre volte l’anno l’organizzazione offre diverse opportunità di stage a Roma o sul campo, per studenti, con almeno 2 anni di studio alle spalle, interessati alla mission della ONG. Gli stagisti selezionati lavoreranno sotto la supervisione di un membro del team senior.
__
Sessione primaverile:
da metà gennaio a metà marzo
Sessione estiva: da inizio giugno a inizio agosto
Sessione autunnale: da metà settembre a metà novembre
Durata: indicativamente 3 mesi
Scadenza: sempre aperto

Stage World Intellectual Property Organization – LEGGI IL BANDO
Il tirocinio ha una durata variabile tra i 3 e i 12 mesi (massimo 6 mesi per gli studenti universitari e laureati di primo livello) e avrà luogo a Ginevra o in una delle sedi esterne dell’agenzia ONU.
__
Dove:
Ginevra, Svizzera
Durata: 3-12 mesi
Quando: non indicato
Scadenza: 30 giugno 2021

Stage Comitato Economico e Sociale 2021 – LEGGI IL BANDO
Il Comitato Economico e Sociale (ESC) organizza annualmente stage di lunga durata retribuiti (cinque mesi) e breve durata non retribuiti (da uno a tre mesi). I tirocini retribuiti di lungo periodo si rivolgono a giovani europei già in possesso di diploma di laurea, con conoscenza di uno dei settori di attività dell’ESC, approfondito durante il corso di studi, mentre i tirocini non retribuiti di breve periodo si rivolgono a giovani europei iscritti all’università.
__
Dove:
Bruxelles, Belgio
Durata: 5 mesi
Quando: sessione autunnale (dal 16 settembre al 15 febbraio) e primaverile (dal 16 febbraio al 15 luglio)
Scadenza: 30 settembre 2021

Stage FAO – Organizzazione delle Nazioni Unite – LEGGI IL BANDO
La FAO è un’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite di cui fanno parte 191 Stati membri, 2 membri associati e un’organizzazione internazionale, l’Unione Europea. Ciclicamente offre percorsi di stage per chi non ha superato i 30 anni. Le responsabilità e i compiti dello stagista variano a seconda del settore di impiego.
__
Chi: studenti o neolaureati massimo 30 anni
Dove: Roma o alter sedi uffici FAO in tutto il Mondo
Durata: 3-11 mesi
Scadenza: 8 agosto 2021

Stage Comitato delle Regioni – LEGGI IL BANDO
Il CoR offre annualmente ai laureati la possibilità di effettuare un tirocinio retribuito di cinque mesi a Bruxelles. Il Comitato delle regioni, che ha sede a Bruxelles, è composto da 344 membri, rappresentanti gli enti regionali e locali. Si tratta di un organo consultivo, al quale il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione europea hanno l’obbligo di rivolgersi per deliberare su determinate materie.
__
Durata: 5 mesi
Dove: Bruxelles, Belgio
Quando: sessione primaverile: dal 16 febbraio al 15 luglio sessione autunnale: dal 16 settembre al 15 febbraio
Scadenza: 30 settembre 2021

Stage Corte di Giustizia – LEGGI IL BANDO
La Corte di giustizia dell’Unione europea ogni anno mette a disposizione un numero limitato di tirocini retribuiti della durata massima di 5 mesi. Gli stage si svolgono principalmente presso la Direzione della ricerca e documentazione, il Servizio stampa e informazione, la Direzione generale della traduzione e la Direzione dell’interpretariato.
__
Dove: Lussemburgo
Destinatari: Laureati
Durata: dal 1° Marzo al 31 Luglio (I° Flusso) dal l 16 settembre al 15 febbraio (II° Flusso)
Scadenza: 15 settembre 2021

SHARE

NEWS PIÙ LETTE

PROSSIMI EVENTI

27
Set
Bio Pharma Day
ON LINE 27 settembre - 1 ottobre