Scambio culturale a Cipro su educazione al voto e cittadinanza attiva europea

12/07/2021


Dove:
Larnaca, Cipro
Quando: dal 2 al 10 settembre 2021
Destinatari: 4 partecipanti 18-30 + 1 group leader over 18
Titolo del progetto: “Empowered citizenship”
Paesi partner: Bulgaria, Cipro, Slovacchia, Grecia, Ungheria, Italia, Lituania, Polonia.

PROGETTO
Il progetto “Empowered citizenship” è uno Scambio culturale che avrà luogo a Cipro e coinvolgerà giovani, di età compresa tra 18 e 30 anni + i rispettivi i group leader, provenienti da ben 8 paesi differenti. Il progetto riguarderà il tema dell’educazione al voto e la cittadinanza attiva.

Affinché un paese democratico funzioni efficacemente, infatti, è necessario un sistema che tenga conto dei bisogni di tutti i suoi cittadini, unitamente ai loro diritti e alla loro libertà d’espressione. Allo stesso tempo, per evitare la sempre più diffusa disaffezione verso la politica e i politici, uno stato deve educare le nuove generazioni a nuove ed innovative forme di cittadinanza attiva.

Il progetto si concentrerà non solo sull’atto democratico del voto, ma guarderà alla cittadinanza attiva nella nostra quotidianità. Per questo motivo, i partecipanti avranno la possibilità di riflettere sulle loro scelte e azioni quotidiane e sulle influenzi familiari e socio-culturali.

I partecipanti si confronteranno su una serie di questioni: come agiamo da cittadini attivi al livello sia nazionale che europeo? Quali sono i fattori che influenzano le scelte dei giovani anche in merito al voto? Che ruolo hanno i genitori nell’educazione alla cittadinanza attiva dei figli? Cosa si potrebbe migliorare per permettere alle nuove generazioni di sentirsi liberi di esprimersi e agire al livello comunitario per migliorare la realtà in cui vivono?

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Questo progetto è pensato per permettere ai giovani di potenziare le loro scelte di vita in modo che possano sentirsi cittadini più attivi, sia nelle semplici scelte di stile di vita personale che nella riforma della politica e del sistema socio-culturale dei loro paesi e dell’UE.

Durante il progetto, ragazzi e ragazze avranno modo di esplorare il vero significato di cittadinanza attiva, guardando al passato e ai suoi errori, ma anche alle buone pratiche, quelle che hanno plasmato il nostro oggi, per poi riflettere sulle possibilità per plasmare al meglio il domani.

Il progetto utilizzerà il modello democratico dell’UE come modello democratico di riferimento, in modo da poter condividere i valori dell’UE, capire come l’UE si è sviluppata e come è diventata così forte, lavorando insieme per il bene di tutti.

METODOLOGIE
Il progetto utilizzerà una serie di metodologie non formali per raggiungere i suoi obiettivi e consentire ai giovani di comprendere l’importanza del dialogo interculturale e delle tradizioni locali.

Il progetto sarà implementato in lingua inglese.

PROFILO PARTECIPANTI
Età 18-30 (over 18 per il group leader).
Giovani interessati al progetto.
Discreta conoscenza lingua inglese.
Motivati a prendere parte attiva a tutte le fasi dello scambio.
GROUP LEADER: over 18, buona conoscenza dell’inglese e precedenti esperienze di mobilità nell’ambito del programma Erasmus Plus (costituisce titolo preferenziale l’aver già partecipato a progetti di scambi culturali/training course ed affinità con la tematica del progetto). CONDIZIONI ECONOMICHE
√ Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
√ I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 320 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
√ Quota progetto Associazione di invio: 70 euro di cui 40 euro come tesseramento EUROBOX 2021 e copertura assicurativa e 30 euro come quota progetto. (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità).

MAGGIORI INFO

SHARE

NEWS PIÙ LETTE

PROSSIMI EVENTI

27
Set
Bio Pharma Day
ON LINE 27 settembre - 1 ottobre