Istituto di Studi Bancari è una realtà operante nel campo della formazione e della consulenza per Banche e istituzioni finanziarie da oltre 30 anni. Tutte le attività svolte da ISB sono accomunate da un approccio finalizzato alla “Creazione di Valore” per i propri Clienti.
Il management di ISB, grazie alla continua ricerca dell’eccellenza nella propria offerta, è in grado di offrire soluzioni metodologicamente differenziate a seconda delle esigenze e delle caratteristiche dei propri Clienti.

Nel corso degli anni ISB, ha individuato gli approcci formativi più coerenti ed efficienti ad ogni sua modalità di erogazione:

FORMAZIONE PER BANCHE
ISB lavora a fianco delle Banche clienti predisponendo programmi formativi studiati e realizzati in base alle loro specifiche esigenze ed alle strategie aziendali.

SEMINARI E WORKSHOP
ISB organizza periodicamente incontri di approfondimento su tematiche di massima attualità riguardanti aspetti cardine del mondo bancario e finanziario.

CONSULENZA
Attraverso un rapporto di collaborazione attiva con il management, lo staff di ISB crea una forte sinergia progettuale con le professionalità interne, favorendo la realizzazione di progetti mirati agli obiettivi aziendali e perfettamente condivisi.

MASTER POST LAUREA
I Master Post Laurea full time di ISB sono rivolti a giovani laureati che desiderano intraprendere una carriera nel settore bancario.
A tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria il Master in Banca Credito e Finanza si articola in due fasi: la prima di formazione in aula, la seconda di training on the job presso Banche o Società Finanziarie, grazie ad uno stage che è parte integrante del Master e quindi garantito a tutti i partecipanti.

EXECUTIVE MASTER
Gli Executive Master di ISB, rivolti ad operatori con esperienza in ambito bancario e finanziario, offrono una preparazione qualificata ed un'elevata specializzazione per coloro che vogliono orientare e definire la propria carriera.
Organizzati in formula weekend, 12 incontri al sabato, consentono di aggiornarsi e specializzarsi conciliando la formazione con i propri impegni lavorativi.
L’Executive Master in Finance ha l’obiettivo di fornire una preparazione completa sulle tematiche finanziarie di pertinenza delle istituzioni creditizie e degli operatori professionali del settore Finance.

Il percorso partirà dalle basi di finanza, includendo nozioni di finanza matematica e finanza quantitativa, per arrivare alle problematiche più avanzate, con l’ausilio di numerosi esempi concreti di operatività nei mercati finanziari, finanza aziendale (corporate finance) e bancaria, di piattaforme professionali e di dati di mercato reali.

Il Master è valido ai fini dei requisiti di conoscenza e competenza ai sensi degli artt. 79 e 80 della Delibera Consob n° 20307 (MIfid II).
L’Executive Master in Risk Management mira a fornire un quadro completo sui rischi legati all’attività bancaria, alla loro misurazione ed al loro monitoraggio con l’obiettivo di plasmare ed affinare le competenze richieste alla figura del risk manager sia dalla normativa di vigilanza che dalle necessità operative del settore bancario a presidio delle diverse fonti di rischio.

Tramite un percorso articolato, che parte dal fornire un ripasso completo sulle necessarie conoscenze statistico/econometriche, attraverso anche l’introduzione di un linguaggio di programmazione, che al momento costituisce una delle migliori soluzioni di best practice di settore per l’applicazione a casi pratici, si permette ai partecipanti di prendere piena conoscenza delle metodologie utilizzate per la stima dei rischi connessi all’attività bancaria.

Part Time - Week End Bologna, Firenze
Full Time Bologna

DisciplinaBanca e Finanza
TipologiaExecutive
Sede scuolaEmilia Romagna, Toscana