ICE-Agenzia



L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri.
Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia.
Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

Le attività formative dell’ICE-Agenzia si realizzano su 3 direttive:

1. La formazione di giovani export manager
a supporto delle PMI italiane nei loro processi di internazionalizzazione tramite Master completamente gratuiti rivolti ai neolaureati;
2. La formazione alle imprese
che partecipano ai workshop organizzati su scala regionale in collaborazione con le Regioni, Camere di Commercio e partner territoriali. La formazione offerta permette di accompagnare le imprese italiane nel proces
so di internazionalizzazione grazie alla collaborazione degli oltre 70 uffici ICE presenti nel mondo, che forniscono informazioni circa i mercati esteri, ed al lavoro della Sede di Roma e dell’Ufficio di Milano che assistono le imprese del territorio nazionale.
3. I corsi di formazione rivolti ad Enti ed Organismi esteri 
interessati a sviluppare rapporti di partnership con le imprese italiane. L’obiettivo è formare funzionari, imprenditori e decision maker esteri per implementare la conoscenza del tessuto imprenditoriale italiano e creare una rete di contatti favorevoli all’Italia nelle classi dirigenti di altri Paesi.


MASTER DI PUNTA
CORCE “FAUSTO DE FRANCESCHI”

Master specialistico in export management, accreditato ASFOR.

Il Master è rivolto a giovani laureati con ottima conoscenza dell'inglese e di una seconda lingua; è a frequenza obbligatoria con durata complessiva di circa un anno.
Il percorso formativo, è integralmente finanziato da fondi pubblici.

I candidati ammessi, vincitori di una borsa di studio, sono selezionati da un'apposita commissione attraverso test linguistici, psicoattitudinali e colloqui tecnico-motivazionali.

La figura professionale formata è di esperto nei processi di internazionalizzazione delle imprese e nello sviluppo degli scambi con l'esteo, di junior export manager a supporto delle imprese, in grado di interpretaro a 360° le esigenze dell'attuale scenario internazionale.
Con l'obiettivo di far acquisire competenze specialistiche nell'ambito della globalizzazione degli scambi e delle strategie di internazionalizzazione delle imprese, si affrontano temi che spaziono dall'economia al marketing internazionale, al web marketing e social media communication, all'e-commerce, all'organizzazione aziendale, alla contrattualistica internazionale, alle tecniche di commercio estero.

Le lezioni frontali si arricchiscono con simulazioni e case studies e si alternano a testimonianze e visite aziendali.
La fase d’aula dura circa 5/6 mesi e si svolge a Roma presso il Centro di Formazione Ettore Massacesi dell’ICE-Agenzia.
La formazione si completa con uno stage di 4 mesi che consiste nella realizzazione di un vero e proprio progetto di internazionalizzazione che inizia presso una PMI italiana e si completa all’estero sul mercato target individuato; un’occasione irripetibile per i partecipanti che possono così usufruire di un bagaglio informativo e relazionale che solo l’ICE-Agenzia, con la sua rete di uffici all’estero, può vantare.

Il bando per la 52^ edizione verrà pubblicato la prossima estate (luglio 2019).

PERCHÈ SCEGLIERE IL CORCE
Dai frequenti contatti con le aziende che partecipano alle iniziative organizzate dall’ICE-Agenzia è emerso che la domanda di esperti di commercio internazionale da parte delle imprese non solo non è stata intaccata dalla crisi ma si è anzi fatta più impellente. Mai come oggi è necessario affacciarsi sui mercati internazionali disponendo di competenze specifiche, figure professionali complesse che non sempre le aziende sono in grado di formare autonomamente.

L’ICE-Agenzia con il Master per l’internazionalizzazione delle imprese CORCE Fausto De Franceschi, mette a disposizione delle piccole e medie imprese italiane giovani preparati e fortemente motivati ad affrontare i mercati internazionali, anche in considerazione delle nuove sfide poste dalla Trasformazione Digitale.

I vantaggi del CORCE sono molteplici: rafforzare la capacità di lavorare in ambiente internazionale, adattarsi a contesti multiculturali e creare un network di contatti utili alla propria crescita professionale presente e futura.


DisciplinaManagement, Marketing
TipologiaFull Time
Sede scuolaRoma