Aftersales Processes Improvement Coach

20/10/2017
SEDE LAVORO
italia
CONTRATTO
Non specificato
AREA D'INSERIMENTO
Commerciale, Formazione
SETTORE
Automobilistico - Equipaggiamento

Obiettivo del Ruolo

Il Coach ha l’obiettivo di migliorare i processi assistenziali del dealer sia nell’area assistenza che in quella di carrozzeria al fine di:

  • Incrementare e migliorare la soddisfazione del cliente;
  • Aumentare il fatturato ed il margine del riparatore;
  • Massimizzare le sinergie tra officina interna, carrozzeria interna (se presente) e magazzino;
  • Massimizzare l’utilizzo degli strumenti forniti da Casa Madre;
  • Aumentare la professionalità delle figure chiave all’interno delle rispettive aree di lavoro.

Ruolo e Responsabilità

Il Coach deve conseguire gli obiettivi assegnati e far crescere professionalmente i dealer ed il personale, supportandoli nell’aumentare sia la soddisfazione dei clienti che il loro fatturato. In particolare deve:

  • Analizzare l’attuale struttura organizzativa del dealer (assistenza / carrozzeria) la qualità, la soddisfazione del cliente ed i processi interni dell’officina;
  • Evidenziare le lacune e sviluppare un piano di azione al fine di:
  • Migliorare la soddisfazione del cliente (livello di servizio);
  • Aumentare il fatturato ed il margine del dealer;
  • Massimizzare la vendita del servizio che degli accessori con particolare riferimento all’assistenza e alla carrozzeria;
  • Migliorare le sinergie tra officina interna, carrozzeria interna (se presente) e magazzino;
  • Suggerire modifiche strutturali (es risorse) atte al miglioramento di cui sopra.
  • Responsabilizzare il dealer ed il personale rispetto al continuo miglioramento dei processi di assistenza e carrozzeria;
  • Monitorare l’implementazione del progetto in funzione dei dealer aderenti al programma per i quali dovrà completare una fase di analisi seguita dalla stesura ed implementazione di piani di azione concordati con il dealer e finalizzati sia alla crescita del volume di affari / fatturato;
  • Raccogliere ed analizzare durante le visite le informazioni necessarie e sintetizzarle in una reportistica da condividere poi sia con il dealer che con Il Capo Progetto;
  • Leggere ed interpretare indicatori di performance per identificare possibili opportunità e aree di miglioramento;
  • Cogliere le opportunità che ciascun riparatore può offrire in base ai propri volumi e alla propria struttura organizzativa;
  • Adattare le strategie commerciali alle singole esigenze e strutture di mercato locali massimizzando l’utilizzo degli strumenti forniti da Casa madre.

Requisiti Richiesti

  • Diploma di Laurea Magistrale o titolo equivalente;
  • Esperienze precedenti nel coaching applicato al miglioramento dei processi di post vendita con l'obiettivo di migliorare la soddisfazione del cliente e risultati di business nell'industria automobilistica;
  • Buona capacità di analisi oltre a spiccate capacità relazionali nell’adottare i diversi registri comunicativi a seconda dei propri interlocutori (Accettatori, Responsabili Service, Responsabili Carrozzeria e Titolari).
  • Competenza del mondo automotive;
  • Conoscenza dei principali applicativi del pacchetto office, Excel in modo particolare;
  • E’ necessario inoltre, come richiesto da qualunque ruolo di natura relazionale, avere un buon modo di presentarsi, una buona capacità comunicativa (anche per tenere eventuali riunioni)
  • Esperienza pregressa di field nel settore automotive

 

location

Field Italia

 

Puoi applicare inviando il tuo CV e lettera di presentazione a italy_hr@msxi-euro.com  -

 

RIF: Aftersales Processes Coach