ESCP Europe e Gruppo Renault fondano una nuova Cattedra per l'Intercultural management

01/12/2017


ESCP Europe e Gruppo Renault
fondano una nuova Cattedra per l’intercultural management
La casa automobilistica d’origine francese, oggi gruppo di portata globale, e la Business School internazionale insieme per una nuova partnership di ricerca scientifica ed accademica.

 La Business School ESCP Europe e il Gruppo Renault annunciano l'inaugurazione di una cattedra per il management interculturale.

 La nuova cattedra, in management interculturale di Renault presso ESCP Europe, mira a promuovere la conoscenza delle pratiche manageriali, per consentire la piena comprensione delle diversità culturali e per offrire al mondo accademico un team di ricerca in ambito di organizzazione e management multiculturale. 

Si tratta di una partnership di ricerca scientifica ed accademica per la quale verranno sviluppati programmi direttamente correlati al settore di attività dell'azienda promotrice coinvolgenti personale docente di ESCP Europe.

Nel conferire questa Cattedra, Renault porta l'esperienza di un gruppo di portata globale, presente in ben 127 Paesi, per una forza lavoro di 120.000 dipendenti. Il management interculturale è un fattore chiave di successo per il Gruppo Renault che, insieme a Nissan e Mitsubishi - due gruppi giapponesi dalla forte identità nazionale - è membro dell’alleanza automobilistica (https://www.alliance-2022.com/) più grande al mondo.

La convenzione di questa partnership, gestita dalla Fondazione ESCP Europe, si focalizza su tre principi fondamentali: 

  1. Competenza specifica: la ricerca accademica per progetti operativi di Renault e successive relative pubblicazioni;
  2. Formazione: il Gruppo Renault beneficia di ricerche condotte attraverso programmi dedicati al suo personale, coinvolto in situazioni di management interculturale per lo sviluppo delle capacità di adattamento a diverse culture, sia tramite la partecipazione a programmi di studio ESCP Europe, sia in qualità di corpo docente dal mondo corporate;
  3. Community: la diffusione dei risultati delle migliori pratiche in intercultural management, attraverso conferenze e workshop organizzati in collaborazione con ricercatori presso la ESCP Europe.

Tramite la Cattedra, Il Gruppo Renault sponsorizza il primo anno accademico del nuovo MBA in International Management di ESCP Europe.
Per questo Carlos Ghosn, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Renault ha tenuto una conferenza al campus ESCP Europe di Parigi trasmessa in diretta video su tutti i campus ESCP Europe dal titolo "from local to global" dove è stato vivo il dibattito fra lui e gli studenti su quelle che sono le sfide e le responsabilità di carattere internazionale del manager di oggi.