NISSAN ITALIA



SettoreAutomobilistico - Equipaggiamento, Commercio, Grande Distribuzione
Lauree PreferiteEconomia, Ingegneria, Legale
Area GeograficaLazio
Area di inserimentoAcquisti, Amministrazione e Finanza, Commerciale, Comunicazione - Media - Pubblicità, Legale, Marketing, Produzione - Tecnica - Qualità, Risorse Umane, Servizi Generali, Servizio Clienti

Nissan Motor Company è un gruppo industriale giapponese con 247.500 dipendenti in tutto il mondo che nell’anno fiscale 2016 ha venduto 5,63 milioni di veicoli in ben 190 Paesi.

Il quartier generale Nissan di Yokohama in Giappone gestisce le operazioni in 6 regioni: ASEAN & Oceania, Africa, Medio Oriente & India, Cina, Europa, America Latina e Nord America. La prima vettura, con il nome di DAT, viene prodotta in Giappone nel 1914 e solo nel 1933 l’Azienda prende il nome di Nissan Motor Company LTD. Fino agli anni ‘50, Nissan cresce e si consolida sul mercato giapponese, per poi iniziare l’espansione verso i mercati esteri.

Oggi, Nissan vanta impianti di produzione, centri di design, ricerca e sviluppo e sedi commerciali in tutto il mondo. Nel corso degli anni, al fine di accrescere la propria leadership a livello mondiale, Nissan si è posta un importante obiettivo legato alle necessità di una mobilità sostenibile, realizzando la Nissan LEAF, primo veicolo 100% elettrico prodotto su scala industriale e che, dal lancio nel 2010, detiene la leadership del mercato mondiale dei veicoli elettrici, con circa 300.000 unità che viaggiano sulle strade del pianeta.

Nissan vanta un’ampia gamma di veicoli elettrici; l’e-NV200 offre, infatti, varianti per il trasporto commerciale e pubblico, presentandosi come un’ottima alternativa per il lavoro o l’utilizzo come taxi urbano a emissioni zero.

L’impegno di Nissan nella mobilità elettrica rientra in pieno nella visione Nissan di voler migliorare la vita delle persone offrendo innovazione ed emozione, come espresso nella filosofia aziendale “Innovation that excites”. È all’insegna di questi valori che Nissan si è distinta ed ha operato un’importante crescita a livello mondiale, realizzando una vera rivoluzione di prodotto con l’invenzione dei crossover. Nato nel 2007, Qashqai ha creato una nuova categoria di mercato di cui Nissan è tuttora leader, grazie ad un’intera gamma composta da Juke, X-Trail e Qashqai.

Lo spirito pioneristico di Nissan trova conferma nell’introduzione di tecnologie avanzate nella propria gamma, volte ad introdurre forme sempre più sofisticate di intelligenza artificiale destinate alla guida autonoma. Nissan è in una fase già avanzata di sviluppo e a partire dal 2016 ha iniziato ad integrare tali tecnologie, sotto il nome di ProPILOT, che rappresentano la nuova frontiera della mobilità. Lo sforzo di Nissan verso l’innovazione è integralmente incentrato sulla figura del cliente, sia per quanto riguarda lo sviluppo dei prodotti, sia per gli aspetti di relazione e servizio.

Per tale ragione, in tutti questi ambiti l’azienda opera all’insegna della massima qualità. Nissan Italia ha iniziato a operare sul territorio italiano nel 1988. La Direzione Generale, il Centro di Distribuzione Ricambi per l’Italia ed il Centro di Formazione e Addestramento si trovano a Capena, alle porte di Roma.


PERCHE' LAVORARE IN NISSAN
Nissan Italia ha raggiunto traguardi importanti grazie al valore delle sue persone.

Il Programma di Sviluppo delle Risorse Umane, ispirato alla cultura aziendale del miglioramento continuo ha contribuito a far emergere talento e competenze, attraverso percorsi di carriera individuali, processi di job rotation ed assegnazioni presso sedi estere.

La filosofia aziendale si basa sul principio “The power comes from inside”, ovvero sulla consapevolezza che il successo dell’organizzazione dipende dalle persone che vi operano. In quest’ottica, Nissan Italia ha rivolto il massimo impegno al miglioramento degli indici di soddisfazione del personale, posizionandosi ai vertici delle classifiche “Best Workplaces”, in termini di qualità dell’ambiente di lavoro. 

SELEZIONE
Nissan Italia desidera entrare in contatto con giovani ad alto potenziale contraddistinti da un forte interesse per il mondo automobilistico ed in possesso di spiccate doti di leadership, dinamismo, spirito di iniziativa, attitudine al lavoro per obiettivi, capacità relazionali e senso pratico. I titoli di studio preferiti sono le lauree magistrali in Economia ed Ingegneria. Un ottimo livello della conoscenza della lingua inglese è un requisito indispensabile ai fini della selezione.

La sede di lavoro è Capena, ma si richiede la piena mobilità sul territorio nazionale, e la disponibilità ad eventuali trasferimenti all’estero.

Per i neolaureati la strada per entrare nel nostro gruppo è il Nissan Stage Programme: un percorso di formazione stimolante che permette l’accesso al mondo del lavoro e l’opportunità di vivere un’esperienza professionale di qualità.

Le aree di inserimento sono:
• Sales
• Marketing
• Corporate Sales
• After Sales
• Electric Vehicles
• Customer Quality & Network Management
• Finance & Administration
• Human Resources
• Communications
• Legal Affairs