FERROVIE DELLO STATO ITALIANE



SettoreFinanza, ICT, Industriale, Media - Pubblicità, Revisione Contabile, Trasporti - Logistica, Turistico
Lauree PreferiteEconomia, Ingegneria, Legale, Medico/Sanitaria, Scientifica, Umanistica
Area GeograficaTutta Italia
Area di inserimentoAcquisti, Amministrazione e Finanza, Commerciale, Comunicazione - Media - Pubblicità, Legale, Logistica, Manutenzione, Marketing, Produzione - Tecnica - Qualità, Progettazione, Revisore Contabile, Ricerca e Sviluppo, Risorse Umane, Servizi Generali, Servizio Clienti, Sistemi Informativi - IT

Innovazione tecnologica, internazionalizzazione e digitalizzazione sono i caratteri distintivi del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, il cui obiettivo è sviluppare un grande progetto di mobilità collettiva integrata e di logistica e trasporto merci, capace di misurarsi con i grandi player mondiali, e di infrastruttura integrata.

Il Gruppo costituito da una holding che definisce le politiche e le strategie industriali e da una serie di aziende operative con specifiche mission. Tra queste Rete Ferroviaria Italiana, che ha la responsabilità dell'infrastruttura e della gestione della circolazione; Trenitalia che assicura il trasporto delle persone; Italferr che opera sul mercato italiano e internazionale nel campo dell'ingegneria dei trasporti; Busitalia che si occupa di trasporto persone con autobus, Mercitalia che opera nel business del trasporto merci e della logistica.

Al primo posto delle preferenze dei giovani laureati, per il quarto anno consecutivo (classifica Best Employer of Choice 2018), FS Italiane con il nuovo Piano Industriale 2017-2026, ha rinnovato e rafforzato la sua ambizione di realizzare opere e servizi di trasporto in grado di creare valore per la collettività in modo duraturo, ridefinendo il settore all'insegna dell'intermodalità.

Attraverso un percorso di crescita nel rispetto dell'ambiente e del territorio e un'importante politica di internazionalizzazione, il Gruppo punto a diventare un grande palyer europeo di mobilità integrata e uno dei principali operatori del mercato: primo in Italia e secondo in Germania, con Netinera.

FS è presente anche in Francia attraverso Thello; in Inghilterra con Trenitalia UK, NXET e c2c; in Grecia con TrainOse; in Olanda con l'acquisizione da parte di Busitalia della società di trasporto pubblico locale Qbuzz; e in tutti i paesi UE attraverso TX Logistik.

Inoltre, il Gruppo esporta il proprio know-how nell'area Mediterranea, in Medio Oriente, America Latina, Stati Uniti, India, Australia e nei Balcani, fornendo servizi in settori quali l'ingegneria, la tecnologia per la gestione del trasporto passeggeri e della logistica, dell'infrastruttura e delle stazioni.



CHI CERCHIAMO
Il Gruppo FS Italiane cerca persone dinamiche, brillanti, interessate ad apprendere e desiderose di crescere professionalmente.
Il nostro candidato ideale:
• ha un approccio global mindset, possiede flessibilità e vivacità intellettuale;
• ha un approccio innovativo e digitale;
• ha una forte motivazione, è determinato e orientato ai risultati;
• ha spirito d’iniziativa e spiccata attitudine al problem solving e al teamworking;
• è in possesso di una laurea specialistica e ha un’ottima conoscenza della lingua inglese;
• è disponibile alla mobilità geografica nazionale e internazionale.

GRANDI OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO PROFESSIONALE
La nostra Azienda offre opportunità di crescita e formazione professionale, principalmente rivolte ai neolaureati, ai quali dà la possibilità di confrontarsi ogni giorno con una realtà sfidante, per realizzare un nuovo modo di essere impresa, sempre più rivolta al trasporto integrato e alla mobilità globale. Per ciascun neoassunto, viene definito un piano di inserimento e sviluppo individuale, costantemente monitorato per garantirne l’efficacia, accompagnato da un tutor.
Il piano prevede, nel corso dei primi 2 anni, la formazione per acquisire una visione sistemica del Gruppo, anche con visite presso gli impianti; l’approfondimento sulle tecnologie, relativo all’area di inserimento e l’affiancamento on the job. Dal 3° anno, al fine di consentire alle risorse uno sviluppo in linea con il nostro modello manageriale, sono pianificati corsi di formazione su competenze trasversali (Economics, Project Management, Communication Skills, Team Working), diversificazione delle attività ed esperienza sul campo (job rotation pianificata tra differenti funzioni aziendali o società del Gruppo), oltre alla possibilità di partecipare a importanti progetti internazionali.